Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, idee, immagini, impulsi o dubbi persistenti ed intrusivi. L’individuo sente l’impulso irrefrenabile ed irrinunciabile a mettere in atto in maniera compulsiva, ripetitiva e ritualizzata pensieri ed azioni contro il proprio volere. La persona, vittima di un prepotente dittatore, è costretta ad agire o pensare nel modo sintomatico: pensieri, immagini ed impulsi ricorrenti sovrastano ogni altra attività riducendo notevolmente la possibilità di realizzazione esistenziale.

Coloro che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo possono temere i contagi, le contaminazioni e gli agenti contaminanti come lo sporco, i germi, i funghi, le urine, le feci, il sangue, le persone malate; avere pensieri aggressivi e violenti che alimentano la paura di perdere il controllo e fare del male; preoccuparsi di aver causato un danno a sé o a altri per errore o disattenzione; essere assediati da dubbi di ambito religioso, sessuale, sentimentale e di orientamento sessuale; infine, può esserci il bisogno di ordine, simmetria e completezza, e la paura di certi numeri, colori e parole.

depressione

Il bisogno esasperato di cercare risposte rassicuranti ed assolute, anziché confutare i dubbi e i timori trasformano le normali preoccupazioni in paure irragionevoli, le quali portano l’individuo a produrre una serie di azioni confortanti che reiterate e stereotipate diventano rituale. Le compulsioni: comportamenti ripetitivi o atti mentali hanno l’obiettivo di prevenire o ridurre l’ansia e il disagio, o di impedire che si verifichi qualche evento o situazione temuta. I rituali, quindi, sono di tre tipi preventivi, riparatori e propiziatori, e possono essere di lavaggio e disinfezione, di ordine e simmetria, di controllo e ricontrollo. La possibilità di sviluppare un DOC non è basata in maniera esclusiva dalla spinta dell’emozione di paura; un altro fattore scatenante è il piacere e la ricerca di sensazioni, alcuni esempi: strapparsi i capelli, tagliuzzarsi, lo shopping compulsivo, la compulsione al gioco o al rubare.

Dal punto di vista epidemiologico è stimato che oltre il 5% della popolazione soffre di questa patologia e necessita di una terapia. I sintomi del Doc si sviluppano gradualmente, e l’età media di insorgenza è di 6-15 anni per i maschi e 20-29 per le femmine; se non trattato il DOC mostra un decorso cronico ed invalidante. Negli studi di Empoli e di Lucca il tipo di terapia utilizzato contro il disturbo ossessivo compulsivo segue i protocolli di intervento della terapia breve strategica sviluppata dal CTS di Arezzo, l’efficacia comprovata è l’estinzione del disturbo in oltre l’80% dei casi.

Per informazioni o prenotazione appuntamenti presso la sede di Empoli o Lucca visita la sezione contatti

Crescita personale, autostima

La psicoterapia è la scienza che si occupa di aiutare e di sollevare l’essere umano dalla sofferenza interiore ed interpersonale.…

Leggi tutto >

Inadeguatezza, paura di esporsi, paura del rifiuto, paura del giudizio

E’ in costante aumento il numero di persone che convivono ogni giorno con la sensazione di non essere all’altezza, di…

Leggi tutto >

Psicologo di coppia

La terapia di coppia è un processo che aiuta entrambi i partner ad ascoltarsi, a comunicare, ad elaborare e risolvere…

Leggi tutto >

Disturbi dell’umore e depressione

Sentimenti negativi, tristezza, abbattimento, preoccupazione, disperazione, anedonia (incapacità di godere dei normali piaceri), senso di vuoto, senso di colpa e…

Leggi tutto >

Cura ansia e attacchi di panico

Sono più le cose che ci preoccupano di quelle che ci danneggiano e noi soffriamo di più per il timore…

Leggi tutto >

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, idee, immagini, impulsi o…

Leggi tutto >

Disfunzioni sessuali

Le reazioni sessuali sono delicate e possono facilmente essere danneggiate da un’emozione negativa, da conflitti o inibizioni di genere psicologico.…

Leggi tutto >

Disturbi del comportamento alimentare

Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità la morte per anoressia mentale è la seconda causa di decesso in età giovanile dopo…

Leggi tutto >