Crescita personale, autostima

La psicoterapia è la scienza che si occupa di aiutare e di sollevare l’essere umano dalla sofferenza interiore ed interpersonale. La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé, di crescita personale e di nutrimento per l’autostima. La psicoterapia è un allenamento mentale: un training psicologico finalizzato alla risoluzione di un problema o al raggiungimento di un obiettivo.

La psicoterapia è la cura dei disturbi di natura emotiva, cognitiva e comportamentale attraverso tecniche specifiche, la parola, il silenzio, il corpo e le emozioni. L’aiuto del terapeuta è finalizzato a favorire una nuova lettura del modo di percepire e di pensare la realtà con lo scopo di promuovere il cambiamento necessario per riuscire a stare bene. Se continuiamo a fare le stesse cose i risultati non cambiano.

crescita copertinaCiascun individuo viene al mondo dotato di un proprio bagaglio biologico e di una determinata sensibilità all’ambiente. Non appena l’essere umano entra in contatto con la vita ha inizio il suo processo di sviluppo, e attraverso le esperienze vissute si struttura e modella fino a costruire la propria rappresentazione di se stesso, degli altri e del mondo. A questo sistema complesso di percezione ed elaborazione è dovuto gran parte del nostro equilibrio psicologico.

Uno degli obiettivi del trattamento è che la persona possa sviluppare una maggiore capacità di prendere coscienza e consapevolezza di quel che sente e che pensa, di osservare le reazioni emotive a ciò che le accade, di capire quali cose la fanno sentire bene, quali la spaventano e quali la offendono, le cose che la fanno vergognare, sentire in errore o arrabbiare, e quali sono i desideri che la inducono a comportarsi in un certo modo.

“Spesso, in passato, mi sono detto: se sono forte ce la devo fare da solo! In quel momento non mi ero accorto che avevo paura, e benché ciò fosse umanamente comprensibile, continuavo ad avere bisogno di aiuto. La paura che sentivo scaturiva dall’idea di vedere riflessa negli occhi di un altro la mia vulnerabilità, il mio sconforto, il mio limite, la mia resa. Avevo il timore di trovare di fronte a me un’altra persona che mi facesse sentire ancora una volta sbagliato, inadeguato e giudicato. Ma, chiedendo aiuto ho compiuto il primo passo per trasformare la paura in coraggio e realizzare il cambiamento“.

Nel nostro percorso per la crescita personale e lo sblocco da impasse creeremo una reciproca collaborazione finalizzata al superamento dei problemi e delle difficoltà personali e relazionali. Durante questo viaggio che è la vita, ci sono dei momenti che ci chiedono di cambiare passo, di evolvere, di ascoltare e dare voce a quello che abbiamo dentro. La sofferenza ed i sintomi che essa porta con sé, ci ricordano che non siamo solo soggetti performanti e dediti al consumo, ma esseri umani. La spiritualità ci differenzia dall’essere semplicemente animali.

Proust recitava: il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi. Attraverso queste parole l’autore ci incoraggia ad andare al di là delle apparenze, dei luoghi comuni, delle convenzioni sociali, invitandoci a scoprire le nostre virtù.

Per informazioni o prenotazione appuntamenti presso la sede di Empoli o Lucca visita la sezione contatti

Crescita personale, autostima

La psicoterapia è la scienza che si occupa di aiutare e di sollevare l’essere umano dalla sofferenza interiore ed interpersonale.…

Leggi tutto >

Inadeguatezza, paura di esporsi, paura del rifiuto, paura del giudizio

E’ in costante aumento il numero di persone che convivono ogni giorno con la sensazione di non essere all’altezza, di…

Leggi tutto >

Psicologo di coppia

La terapia di coppia è un processo che aiuta entrambi i partner ad ascoltarsi, a comunicare, ad elaborare e risolvere…

Leggi tutto >

Disturbi dell’umore e depressione

Sentimenti negativi, tristezza, abbattimento, preoccupazione, disperazione, anedonia (incapacità di godere dei normali piaceri), senso di vuoto, senso di colpa e…

Leggi tutto >

Cura ansia e attacchi di panico

Sono più le cose che ci preoccupano di quelle che ci danneggiano e noi soffriamo di più per il timore…

Leggi tutto >

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, idee, immagini, impulsi o…

Leggi tutto >

Disfunzioni sessuali

Le reazioni sessuali sono delicate e possono facilmente essere danneggiate da un’emozione negativa, da conflitti o inibizioni di genere psicologico.…

Leggi tutto >

Disturbi del comportamento alimentare

Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità la morte per anoressia mentale è la seconda causa di decesso in età giovanile dopo…

Leggi tutto >