Le reazioni sessuali sono delicate e possono facilmente essere danneggiate da un’emozione negativa, da conflitti o inibizioni di genere psicologico. Ricerche e studi evidenziano come quasi l’85% delle disfunzioni sessuali sia di origine psichica. Molti autori sostengono che nella maggior parte delle condizioni di sofferenza psicologica si riscontri anche qualche difficoltà nella vita sessuale. Masters & Johnson e i behavioristi hanno notato che oltre a profondi conflitti interiori di ordine nevrotico, l’origine dei problemi sessuali ha radici, anche, più superficiali come l’ansia di fornire prestazioni, o l’emergere di tensioni per la scarsità di comunicazione col partner, o l’ansia prodotta da erronei modi di concepire la reattività sessuale umana, ecc..
Il comportamento sessuale è governato dall’equilibrio tra autocontrollo e perdita di controllo. Se l’autocontrollo è eccessivo il comportamento diventa disfunzionale, se la perdita di controllo è eccessiva si ottiene lo stesso effetto. Per avere una funzionalità scevra da problematiche è necessario che la persona sia libera da intense emozioni negative e non sia soggetta ad un eccessivo controllo mentale, soltanto così è possibile raggiungere uno stato di calma emotiva e di abbandono all’esperienza erotica. Tutto ciò vale anche per le altre funzioni biologiche che stanno sotto il controllo del sistema nervoso autonomo: la digestione, la respirazione, e le funzioni cardiovascolari.
L’intervento di psicoterapia per i problemi di natura sessuale attuato negli studi di Empoli e di Lucca è di tipo integrato: prescrizioni ed esercizi sessuali comportamentali, tecniche strategiche ed ipnosi.