Guerrieri psicologo empoli lucca

Il nostro essere la persona che siamo oggi è il frutto dell'espressione della complessità di fattori biologici, psicologici e sociali. Fra questi importanti fattori la dimensione psicologica è cruciale, grazie ad essa attribuiamo un senso a quel che sentiamo ed a ciò che ci accade. Tale complesso sistema di percezione ed elaborazione di noi stessi, degli altri e del mondo costruisce rappresentazioni di realtà che possono condurre a risposte disfunzionali e patologiche. La psicoterapia aiuta l'individuo prima a conoscere la qualità del proprio modo di rappresentare se stesso ed il mondo circostante, poi a sviluppare la capacità di gestire la realtà nella maniera più funzionale. Oscar Wilde recitava “esistono tante realtà quanti sono i soggetti che la osservano”. Da queste considerazioni nasce la volontà della ricerca di un'attitudine terapeutica dinamica in grado di strutturare un intervento psicoterapeutico adatto alla complessità dei problemi umani. A tal fine i percorsi di terapia effettuati negli studi di Empoli e di Lucca si avvalgono di teorie e di metodi tratti dai più importanti modelli di psicoterapia scientificamente riconosciuti: terapia breve strategica, psicoterapia psicoanalitica, terapia cognitiva post-razionalista. Nella relazione terapeutica la disponibilità all’ascolto ed una partecipazione non giudicante creano le basi per il cambiamento.

 


L'Orientamento Terapeutico orientamento terapeutico

Eclettismo tecnico, integrazione teorica e fattori comuni strutturano il mio approccio comparato; una metodologia di ricerca e di intervento tesa a superare i confini di un'unica scuola e di un unico modello di psicoterapia per accogliere in maniera specifica le vostre richieste di aiuto. Nella mia formazione in psicoterapia sono centrali la teoria e le tecniche della terapia breve strategica, della psicoterapia psicoanalitica  e della terapia cognitiva post-razionalista.

 


Informazioni Professionali

libro

Dott. Edoardo Guerrieri Psicologo Psicoterapeuta; abilitato alla professione di Psicologo ed all'esercizio della psicoterapia iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana con n°5260 riceve ad Empoli ed a Lucca.

  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze, con la tesi "L'influenza delle relazioni familiari nello sviluppo del Sé".
  • Specializzazione in Psicoterapia, presso l'SPC (Scuola di Psicoterapia Comparata) di Firenze fondata dalla Dott.ssa Patrizia Adami Rook nel 1989.
  • Training in Psicoterapia Psicoanalitica: criteri diagnostici e modelli di intervento. Programma di formazione nel modello “Modulare-Trasformazionale” presso la Sociedad Forum de Psicoterapia Psicoanalitica in Madrid. Il modello modulare-trasformazionale dello psichismo sviluppato dal Prof. Hugo Bleichmar è una forma integrata di psicoterapia attenta ai nuovi ed attuali sviluppi della psicoterapia psicodinamica, delle psicoterapie cognitive e delle neuroscienze.
  • Formazione analitica personale.
  • Formazione personale di gruppo gestaltico.
  • Master in Psicologia Giuridica, svolto presso la sede di Firenze della Scuola di Psicoterapia Comparata, detto corso ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia Italiana.
  • Mindfulness per le professioni di aiuto, corso residenziale condotto dal Prof. Gherardo Amedei Psichiatra e Psicoterapeuta, Università Bicocca Milano.
  • Seminari e Convegni con le maggiori personalità nazionali ed internazionali della ricerca e della clinica in Psicoterapia; Centro di Salute Mentale Adulti Asl 5 di Pisa; Comunità "I Salici" di Rosignano Marittimo (Li).