Guerrieri psicologo empoli lucca

 

Il nostro essere la persona che siamo oggi è il frutto dell'espressione della complessità di fattori biologici, psicologici e sociali. Fra questi importanti fattori la dimensione psicologica è cruciale. Il lavoro terapeutico non si occupa soltanto del disagio psichico, ma anche della possibilità di coltivare nella persona la capacità di essere ciò che è. Nella relazione terapeutica la disponibilità all’ascolto ed una partecipazione non giudicante creano le basi per la possibilità di cambiamento.

 


L'Orientamento Terapeutico orientamento terapeutico

Il mio orientamento terapeutico affonda le sue radici dentro al modello psicodinamico. Eclettismo tecnico, integrazione teorica e fattori comuni strutturano il mio approccio comparato; una metodologia di ricerca e di intervento tesa a superare i confini di un'unica scuola e di un'unica prospettiva teorica psicoterapica per accogliere in maniera specifica le vostre richieste di aiuto. Nella mia formazione psicoterapeutica comparata sono centrali le conoscenze e le tecniche della psicoterapia psicoanalitica (integrata con le nuove e continue ricerche sull'essere umano dell'infant research, delle neuroscienze, delle teorie sistemiche e dell'evoluzionismo), le metodologie della terapia gestalt e della terapia cognitivo-comportamentale. Ogni percorso di psicoterapia, individuale o di coppia, è strutturato nel rispetto dell'unicità di ciascun individuo.

 


Informazioni Professionali

libro

Dott. Edoardo Guerrieri Psicologo Psicoterapeuta; abilitato alla professione di Psicologo ed all'esercizio della psicoterapia iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana con n°5260 riceve ad Empoli ed a Lucca.

  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze, con la tesi "L'influenza delle relazioni familiari nello sviluppo del Sé".
  • Specializzazione in Psicoterapia, presso l'SPC (Scuola di Psicoterapia Comparata) di Firenze fondata dalla Dott.ssa Patrizia Adami Rook nel 1989.
  • Corso di Psicoterapia Psicoanalitica: criteri diagnostici e modelli di intervento. Programma di formazione nel modello “Modulare-Trasformazionale” presso la Sociedad Forum de Psicoterapia Psicoanalitica in Madrid. Il modello modulare-trasformazionale dello psichismo sviluppato dal Prof. Hugo Bleichmar è una forma integrata di psicoterapia attenta ai nuovi ed attuali sviluppi della psicoterapia psicodinamica, delle psicoterapie cognitive e delle neuroscienze.
  • Formazione analitica personale.
  • Formazione personale di gruppo gestaltico.
  • Master in Psicologia Giuridica, svolto presso la sede di Firenze della Scuola di Psicoterapia Comparata, detto corso ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia Italiana.
  • Mindfulness per le professioni di aiuto, corso residenziale condotto dal Prof. Gherardo Amedei Psichiatra e Psicoterapeuta, Università Bicocca Milano.
  • Seminari e Convegni con le maggiori personalità nazionali ed internazionali della ricerca e della clinica in Psicoterapia; Centro di Salute Mentale Adulti Asl 5 di Pisa; Comunità "I Salici" di Rosignano Marittimo (Li).